Banner

I capolavori della Permanente di Milano in mostra qui

http://www.bianews.it/img/Gmostracapok.jpg



Articolo del: 10/01/2019 16:25:21

I 33 capolavori della storica collezione del Museo della Permanente di Milano arrivano al Castello Visconteo di Abbiategrasso. Verrà infatti inaugurata tra un’ora la mostra “Flussi d’Arte. Da Gola a Funi e Casorati. Opere della prima metà del Novecento nelle collezioni del Museo della Permanente” che sarà visitabile nei sotterranei del Castello fino a mercoledì 23 gennaio. 


Tra i dipinti, “Elena di Troia” del pittore Achille Funi (1959), scelta come icona della mostra, la “Bambina col cerchio” dello scapigliato Eugenio Pellini (1905), cui si contrappone il realismo sociale de “I minatori”, del ritrattista Ambrogio Alciati (1907). E ancora il dipinto di “Maria Galli Frisia”, moglie del pittore milanese Emilio Gola (1912). La collettiva mira a raccontare il fervore e il talento artistico dei pittori del primo Novecento, uno dei periodi più fecondi e più interessanti dell’arte italiana contemporanea, attraverso una rassegna itinerante partita da Sesto San Giovanni e che nei prossimi mesi toccherà altri comuni dell’hinterland milanese. Promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, il progetto inaugura la sua seconda tappa oggi 10 gennaio proprio ad Abbiategrasso. 


«Portare nei comuni del nostro territorio le opere della Permanente, spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, è uno dei modi con il quale abbiamo deciso, lo scorso anno, di festeggiare i nostri primi 90 anni di storia. Questa di Abbiategrasso è la seconda tappa, dopo l’esordio di Sesto san Giovanni; e nei prossimi mesi avremo la terza e conclusiva di questo “tour itinerante. CAP è da sempre sinonimo di acqua sicura per tutti i territori dell’hinterland milanese. Una missione di cui siamo orgogliosi e per la quale vogliamo esprimere gratitudine a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia in questi anni». 


«Anche Abbiategrasso festeggia il 90esimo compleanno di Gruppo CAP, conferma il sindaco Cesare Nai, ed è lieta di ospitare questa mostra nei sotterranei del nostro Castello Visconteo, cornice ideale per questo evento che porta anche nella nostra città dei veri capolavori della prima metà del ‘900 italiano». 


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net