Banner

Sos buio totale in via Ginibissa e dintorni, ieri sera in Commissione il progetto per illuminare tutta la città

http://www.bianews.it/img/Galbuiobuiazzo.jpg



Articolo del: 12/02/2019 07:47:16

L'appello che arriva anche alla redazione del nostro giornale "Ordine e Libertà" lo lancia Roberto Schiavetta, un cittadino abbiatense residente dalle parti di via Ginibissa: «È da giovedì scorso - ha scritto domenica sera in un messaggio in rete - che via Mozart, via Ginibissa, via Galimberti sono al buio completo: si sa qualcosa? Qualcuno ha segnalato?».


La sua segnalazione è stata prontamente inoltrata all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Abbiategrasso, dove della cosa erano già al corrente. Ma in attesa di rispooste e spiegazioni plausibili, e soprattutto di una soluzione che si teme possa non essere rapida, visti certi precedenti (in particolare come quello noin ancora risolto di via Mameli e via Gorizia), un sopraluogo efettuato ieri sera ci ha offerto un quadro più detagliato della situazione.


Oltre a quelle indicate da Schiavetta, infatti, sono anche altre le strade di quella zona completamente oscurate, dove l'illuminazione pubblica non sta fiunzionando proprio per niente: percorrendo appunto la via Ginibissa, l'oscurità comincia ad avere il sopravvento all'incrocio con via IV Novembre (completamente buia), prosegue all'altezza di via del Carso (idem, sul lato opposto), si estende a tutta la via...


... Fratelli Di Dio e abbraccia, oltre che via Mozart, la parallela via Della Noce, con tutto il relativo parco pubblico totalmente immerso nelle tenebre.


Oltre ai conseguenti disagi generali, da segnalare è in particllare la pericolosità di via Ginibissa, dove non ci sono marciapiedi, ma pasaggi protetti per pedoni e ciclisti che però rischiano di non riuscire a vedere nemmeno eventuali irregolarità dell'asfalto dove transitano e soprattutto di non essere visti dagli automobilisti di passaggio, specie se da via Ginibissa svoltano in qualcuna delle laterali a loro volta al buio.


Proprio ieri sera, lunedì 11 febbraio, si è intanto svolta nella ex sala consiliare del Comune di Abbiategrasso la seduta della Commissione consiliare per l'analisi della proposta di partenariato pubblico-privato avanzata alla società A2A Illuminazione Pubblica che consiste nella realizzazione di interventi di riqualificazione, adeguamento e efficientamento di tutti gli impianti di illuminazione pubblica della città, per una spesa che si aggira sui 3,5 milioni di euro, e della relativa gestione e manutenzione per una durata di 20 anni.


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 15 febbraio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net