Banner

“50 anni con i piedi sulla Luna”, da non perdere lo Speciale della Libertà da oggi in edicola

http://www.bianews.it/img/Galleduelune.jpg



Articolo del: 19/07/2019 06:16:54

Cinquant'anni fa come domani, sabato 20 luglio, l'uomo mise per la prima volta nella storia il suo piede sulla Luna: il satellite della Terra fu così conquistato e la missione dell'Apollo 11 poté essere seguita in diretta in mondovisione attraverso le indimenticabili e mitiche cronache di Ruggero Orlando da "Nuova York" e di Tito Stagno dagli studi Rai.


Quella volta, nel 1969, il 20 luglio cadde di domenica. E all'epoca la Libertà, che usciva di sabato, dedicò la prima pagina della vigilia (che dunque coincise con la data odierna, 19 luglio) alle tre domande che la storica impresa spaziale imponeva, e poi di nuovo l'intera prima pagina dell'edizione di sabato 26 luglio a raccontare le emozioni e le riflessioni causate dall'aver visto gli astronauti americani passeggiare sul suolo lunare.


Oggi, a distanza di mezzo secolo, a quella straordinaria pagina di storia la Libertà dedica uno speciale che "avvolge" l'edizione odierna da questa mattina nelle edicole. Contiene l’articolo introduttivo di Marco Piazzi, ricercatore in Fisica, che ci dà tutte le informazioni di carattere scientifico relative al nostro satellite. Contiene, come graditissimo contributo, un racconto per ragazzi della scrittrice abbiatense Ilaria Scarioni; contiene le interviste al professor Federico Manzini, astronomo magentino e responsabile dell'Osservatorio Astronomico di Tradate, che ci ricorda le mille invenzioni generate a beneficio dell'umanità da quella missione spaziale; a Gabriele Corti, agronomo, che svela i segreti dell'intimo rapporto tra i cicli lunari e la coltivazione della terra e delle vigne in particolare; a monsignor Luigi Volpi, che ripercorre la presenza della Luna in tutti i libri della Bibbia. Contiene poi gli articoli di Monica Negri, che ci testimonia la straordinaria quantità e varietà di canzoni dedicate alla Luna, e di Luis Balocch, che dal 50esimo della conquista della Luna trae spunto per considerazioni perlomeno curiose. Infine contiene un riassunto di quelli che furono, cinquant'anni fa, gli articoli di straordinario spessore scritti per la Libertà dal direttore di allora, Antonio Aziani.


"50 anni con i piedi sulla Luna" è il titolo di copertina di questo speciale da non perdere. Da questa mattina, venerdì 19 luglio 2019, come mezzo secolo fa, nelle edicole dell'Abbiatense e del Magentino.


Redazione "Ordine e Libertà"



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net