Banner

Quasi tutto pronto per la Fiera di Ottobre 2019, intanto quella di Marzo riceve l'invito e il plauso della Regione Lombardia

http://www.bianews.it/img/Galladonatoti.jpg



Articolo del: 02/10/2019 08:03:25

Tra due settimane e mezzo aprirà i battenti la Fiera Agricola di Ottobre 2019, evento da sempre legato alla Festa di Abbiategrasso che venera la Madonna Addolorata come patrona della città. Per mercoledì prossimo, 9 ottobre, è fissato il momento di presentazione alla stampa dei contenuti dell’edizione di quest’anno che avrà inizio la mattina di sabato 19 ottobre e si concluderà nel pomeriggio di lunedì 21.


Intanto però, nell’attesa, è un’altra la Fiera di Abbiategrasso che fa parlare di sé. È infatti successo lo scorso venerdì, 27 settembre, che il sindaco Cesare Nai e l’assessore alle Fiere e Mercati Cristina Cattaneo siano stati richiesti di portare in Regione Lombardia l’esperienza della passata edizione della Fiera di Marzo dal titolo “I bambini: nuovi germogli e fiori del nostro domani”, che vide appunto protagonisti bambini e famiglie in un evento emozionante e didattico che aveva animato per due giorni l’intera città.


«Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Regione Lombardia, Massimo Pagani, che aveva partecipato all’inaugurazione lo scorso 23 marzo – ha detto il sindaco Nai - essendo stato piacevolmente colpito dall’iniziativa, ci ha proposto di presentarla davanti alla Commissione Consultiva come "best practice" (esperienza che ha permesso di ottenere risultati eccellenti, ndr) da esportare in tutto il territorio».


E l’assessora Cattaneo, ideatrice del tema della manifestazione, ha aggiunto: «La presentazione in Regione ha permesso di spiegare in dettaglio il progetto realizzato, modello virtuoso di lavoro sinergico con associazioni, forze dell’ordine, istituti scolastici, commercianti, agricoltori, società sportive… Ci sentiamo onorati di aver condiviso la nostra Fiera di Marzo a livello regionale: si tratta infatti di un’esperienza unica, senza precedenti sul nostro territorio, e proprio per questo motivo la Commissione si è mostrata fin da subito interessata a valorizzare la nostra iniziativa».


Non resta che aspettarsi, per l’edizione 2020, un concreto sostegno della Regione Lombardia e magari una sua partecipazione diretta che contribuisca a rendere la manifestazione ancor più attrattiva e ricca di contenuti per i bambini e le famiglie, base fondamentale della società e della comunità.


Redazione “Ordine e Libertà” - ogni venerdì nelle edicole (foto Donatella Toti)


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net