Banner

Vaccini: per il richiamo bisogna aspettare. Garantiti solo quelli per i bimbi 0-3 anni

http://www.bianews.it/img/Gallavaccis.jpg



Articolo del: 23/04/2020 10:59:07

Sarà capitato a tante mamme, in questo periodo, di ricevere l’annullamento della vaccinazione per il figlio annunciata qualche settimana prima. Se infatti continuano ad essere eseguite quelle previste nella fascia di età 0-3 anni, ed in particolare esavalente, anti-pneumococcica, anti-morbillo-parotite-rosolia-varicella ed anti-meningococco C, la vaccino profilassi per i nati nel 2014 è attualmente sospesa. 


I richiami per anti morbillo-parotite-rosolia + varicella, anti difterica-pertossica-poliomelite previsti per i bimbi che nel corso del 2020 compiranno 6 anni, sono stati cancellati, e potranno essere eseguiti solo al termine dell’emergenza coronavirus. ASST Ovest Milano, sulla sua pagina web, in merito all’attività vaccinale in questo periodo di emergenza sanitaria, chiarisce che ad essere sospesi sono anche i richiami in appuntamento per i più grandicelli, vale a dire per i nati nel 2008 e per quelli del 2004, per l’antipapilloma virus (prevista proprio per i ragazzini di 12 anni, e che offre a maschi e femmine la più ampia copertura possibile contro le infezioni da HPV) e ancora l’antimeningococco di tipo acwy, e all’antitetanica-difterica-pertossica-polio. 


Ed è sempre il sistema sanitario di Regione Lombardia a precisare le condizioni necessarie per le vaccinazioni dei più piccoli (quelle che appunto continuano ad essere garantite). Così come nelle altre strutture il bambino deve essere accompagnato in ambulatorio da un solo genitore e deve essere garantita la distanza tra le persone di almeno un metro. 


Per avvicinarsi alle sale d’aspetto è necessario attendere le indicazioni del personale, e non presentarsi invece all’appuntamento se il bambino o l’accompagnatore presentano sintomi respiratori (febbre superiore a 37,5°, tosse e mal di gola). E per tutte le somministrazioni al momento sospese? ASST precisa che al termine dell’emergenza coronavirus i genitori riceveranno un nuovo appuntamento tramite posta. 


Maria Rosti (“Ordine e Libertà” - ogni venerdì nelle edicole)


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net